Web writing: 5 regole

Pochi accorgimenti per farsi leggere
| Anna Olmo |

Scrivere per il web non è uguale a scrivere un articolo di giornale o un’introduzione per un depliant: pochi e semplici accorgimenti possono cambiare completamente il tuo sito, pagina o profilo facebook.

1. Vai incontro al tuo utente.
Cerca di essere diretto, vai subito al punto senza perderti in giri di parole: chi, cosa, quando, dove e perchè devono essere chiari immediatamente.
Attira l’attenzione dicendo subito ciò di cui stai parlando.
Le prime due frasi in un articolo determinano la scelta se continuare nella lettura o abbandonarla: abbiamo tutti poco tempo, e ancor meno pazienza.

2. Struttura il discorso
Avere tante idee è splendido, ma è fondamentale organizzarle in una struttura perchè siano efficaci. Ed è semplice: schematizza i concetti principali, e dai loro un ordine logico a seconda di ciò che il lettore deve conoscere prima. Aggiungi gli argomenti, gli esempi e in tempo zero avrai i tuoi paragrafi.

3. “Mi fai un disegno?”
È risaputo che il nostro cervello capisce e ricorda meglio con supporti visivi. Inserisci sempre una o più immagini o infografiche.
Scrivi frasi brevi, taglia tutte le informazioni non necessarie e inserisci pochi link (che possono distrarre l’utente portandolo altrove).
Elenchi puntati e numerati possono aiutare tantissimo la lettura, così come l’utilizzo corretto degli a capo, della punteggiatura e dei paragrafi.
Ricorda che lo spazio bianco intorno alle frasi o alle parole le definisce e le esalta.

4. La semplicità al primo posto
Usa un linguaggio diretto, immediato, meglio se colloquiale. La frase è il tuo strumento migliore: cerca il punto presto, in modo da evitare che il lettore alla fine della frase non ne ricordi più l’inizio.

5. Concludi
Scrivi sempre una conclusione.
La scrittura sul web è efficace quando è semplice, concisa e quando lascia qualcosa.


Gli articoli di qusta categoria
sono usciti in stampa sulle riviste

Trascurabile è un blog aggiornato in modo non continuativo.
© Copyright ACD srl tutti i diritti riservati
P.I. 03317920043 - REA CN280712
Cap. Soc. i.v. 12.000,00 €
regole per l'utilizzo e privacy
cookie

made with ❤️ in ACD