Skip to main content

Scopri cosa ti piace secondo Instagram

Vuoi sapere come fa Instagram a scegliere quali pubblicità mostrarti?

L’algoritmo pubblicitario di Instagram analizza la tua storia di navigazione, i profili e gli hashtag che segui, gli hashtag ai quali metti più spesso il like, quelli che utilizzi più spesso nei tuoi contenuti, i commenti che lasci e le interazioni di vario genere che intrattieni sul social.

Da questo algoritmo si estrae una lista di interessi unica per ogni utente, in base alla quale ti vengono mostrate o meno determinate tipologie di annunci. Per la trasparenza delle inserzioni, Instagram deve rendere nota questa lista a ogni iscritto e a quanto pare i risultati sono abbastanza inaspettati e a volte addirittura esilaranti.   Stando a ciò che si trova seguendo l’hashtag #InstagramAds, il trend lanciato su Twitter dal giornalista Eric Ginsburg, nella top ten di ogni utente ci sono alcuni interessi veritieri, affiancati però da elementi del tutto random e in alcuni casi anche sconosciuti all’utente target.   Come fare a trovare la tua lista Per scoprire cosa ti piace secondo Instagram, devi accedere all’App ed entrare nelle impostazioni.

Poi devi selezionare la voce Sicurezza > Dati di accesso. A questo punto scorri fino al fondo del menù ed entra negli Interessi Pubblicitari.   Ecco la tua lista di interessi secondo Instagram. La mia lista comprende degli elementi che rientrano nei miei possibili interessi pubblicitari, ossia delle attività che pratico e che ho inserito negli hashtag delle foto che ho pubblicato. Comprendeva però anche due celebrity che conosco ma non ho mai seguito e una celebrity che addirittura non conoscevo. Quello che non riesco proprio a spiegarmi però è la presenza del termine “Anisoptera”, che ho scoperto essere “un sottordine di insetti appartenenti all’ordine degli Odonati”.

E a voi cosa piace secondo Instagram?


Gli articoli di qusta categoria
sono usciti in stampa sulle riviste