Perchè una strategia di marketing non è mai definitiva

Il circolo virtuoso delle strategie di marketing

Capita spesso che i titolari di un’azienda richiedano una “soluzione definitiva” per quanto riguarda le loro strategie di marketing online e offline.

Diciamolo subito: la soluzione definitiva non esiste. E se ve la propongono vi stanno fregando.

La soluzione definitiva non esiste

Nel marketing non è possibile stabilire una soluzione finale, così come non è mai sicuro che una strategia che funziona oggi funzionerà anche domani. Tutto è fluido e in cambiamento costante: dai canali di comunicazione alle piattaforme social. Gli utenti stessi della nostra strategia cambiano continuamente, perchè è il loro contesto che cambia e loro ne sono immersi.

Pensiamo alle stories: il meccanismo delle 24h ci sta abituando a contenuti volatili, fruiti e dimenticati in un battito di ciglia.

Soluzioni Fluide

Come fare dunque a definire una strategia di marketing nel lungo periodo? Una strategia pensata per durare è fondamentale per l’organizzazione del lavoro, ma non va mai data per scontata. Inserire durante il percorso delle tappe intermedie di valutazione e analisi dei risultati è fondamentale per non rischiare di accorgersi di eventuali problemi solo quando è troppo tardi per correggerli.

Un continuo ripensamento e aggiustamento in corso spesso non è possibile nella pratica, ma l’idea che i piani di comunicazione non siano processi che seguono una retta aiuta a entrare nel giusto mind set. Nel quotidiano le risorse impediscono di ripensare continuamente all’intera strategia, ma si può impostare il proprio lavoro seguendo un andamento circolare virtuoso tra progettualità, azione e analisi.

Qualcosa di definitivo c’è?

Sì, ed è la tua identità di brand. Se la tua strategia di marketing deve cambiare in corso ed essere pronta a subire modifiche e cambi di direzione, l’identità globale del brand e la vision aziendale devono rimanere una costante e non subire cambi di rotta repentini.

Mantenendo costanti i principi su cui si fonda la tua strategia, potrai cambiare o aggiornare il tuo modo di comunicare dando ugualmente un senso di continuità e solidità all’utente.


Gli articoli di qusta categoria
sono usciti in stampa sulle riviste

Trascurabile è un blog aggiornato in modo non continuativo.
© Copyright ACD srl tutti i diritti riservati
P.I. 03317920043 - REA CN280712
Cap. Soc. i.v. 12.000,00 €
regole per l'utilizzo e privacy
cookie

made with ❤️ in ACD