Il post perfetto esiste?

3 consigli per migliorare la presenza sui social

Chi lavora con i social se lo è chiesto prima o poi: esiste il post perfetto?

Quando si pianifica una strategia social si comincia sempre studiando con cura l’attività, la sua identità e i suoi valori. Poi si analizza il prodotto o servizio da vendere e si pensa all’utenza finale, ossia a chi vogliamo arrivare con il nostro prodotto. Infine si posta il frutto di questo lavoro su facebook o sul social di riferimento, sperando che funzioni e che ottenga il risultato desiderato.

Ma esiste una formula magica per il post perfetto?

Abbiamo provato ad analizzare i nostri post ed ecco le tre regole che funzionano secondo noi.

Il post perfetto:

  • contiene immagini

La maggior parte dei gestori di pagine lo nota immediatamente: i post che contengono link e immagini hanno una copertura maggiore e ottengono più reactions. Forse vengono favoriti da facebook nella sezione notizie o forse gli utenti prediligono le immagini al testo, in ogni caso la copertura di post contenenti immagini è sempre maggiore, siano esse immagini singole, a carosello o link contenenti immagini.

  • è breve e facilmente comprensibile

I lunghi status pieni di riflessioni non piacciono. Quindi riserviamo le riflessioni per il blog aziendale e privilegiamo una comunicazione social più leggera e immediata, che passa attraverso immagini e frasi brevi. Da uno studio di BlitzLocal emergeva che i post di maggiore successo su Facebook non superavano i 40 caratteri.

  • è parte di una visione comunicativa più ampia

Un singolo post di successo può andare bene, ma se individuo una tipologia di post e uso sempre lo stesso stile comunicativo gli utenti impareranno a conoscere il mio brand e sapranno già come interagire con me ad un nuovo contenuto proposto.

Questo aspetto si ottiene solo attraverso una strategia convincente e mantenuta nel tempo, che presenta il brand in modo coerente e usa sempre lo stesso tone of voice con l’utente.


Gli articoli di qusta categoria
sono usciti in stampa sulle riviste

Trascurabile è un blog aggiornato in modo non continuativo.
© Copyright ACD srl tutti i diritti riservati
P.I. 03317920043 - REA CN280712
Cap. Soc. i.v. 12.000,00 €
regole per l'utilizzo e privacy
cookie

made with ❤️ in ACD